Pedicure curativa Molfetta

  • Pedicure curativa Molfetta Thiourayie

    La pedicure curativa differisce in modo evidente da quella di tipo estetico, anche se le modalità all’apparenza possono sembrare le stesse. La pedicure curativa a Molfetta eseguita dallo staff di estetiste del centro Thiourayie si concentra, ben prima dell’applicazione dello smalto scelto, alla rimozione di calli e duroni per favorire il benessere del piede. Le estetiste, infatti, dispongono di strumenti professionali per rimuovere le ipercheratosi cutanee con estrema delicatezza, cioè senza provocare sulla cute delle lesioni, particolarmente fastidiose durante la camminata. I calli e i duroni sono degli ispessimenti della pelle localizzati al di sotto della pianta o lungo le pareti esterne del piede. Nella maggior parte dei casi, la formazione delle ipercheratosi dipende dallo sfregamento eccessivo e continuato della pelle all’interno della fodera di una calzatura.

    Le estetiste, che si occupano di pedicure curativa a Molfetta all’interno del centro, intervengono sempre nella consapevolezza delle condizioni del cliente, prendendo in considerazione le eventuali alterazioni metaboliche connesse al diabete. I calli appaiono con delle superfici frastagliate, con un ispessimento dell’ultimo strato dell’epidermide e dal colore giallastro. Quelli più duri si rivelano soprattutto sulle dita, mentre quelli più morbidi fra un dito e l’altro. I duroni ai piedi, invece, si verificano quando lo strato della pelle si indurisce sotto la pianta del piede, alla base delle dita e sotto il tallone.


    Al termine del trattamento, le estetiste del centro Thiourayie si dedicano all’applicazione dello smalto classico, oppure del semipermanente e dello smalto gel con polimeri che si solidifica solamente all’interno di una lampada UV. Quando i calli e i duroni sono localizzati in profondità, è utile consultare un podologo che, laddove necessario, impiega strumenti come il bisturi, le sgorbie di varie misure, il micromotore o la turbina.